martedì 18 ottobre 2011

Special Guest #51: ORIGONE!

NOTIZIA FARAONICA! Un altro asso nella manica si aggiunge alla lista degli ospiti. Anche FRANCO ORIGONE disegnerà le sorti del Nano per il PUCK COMIC PARTY!

FRANCO ORIGONE. Nasce a Genova (Italia) nel 1950, quattro anni dopo il fratello Agostino.
I fratelli Origone, come firmano i loro lavori, spaziano con disinvoltura dalla striscia umoristica alla vignetta politica, dai fumetti per bambini alla pubblicità e al merchandising. Il debutto professionale risale al 1973, quando pubblicano i loro primi disegni sul quotidiano genovese Il Lavoro.
L'anno successivo danno vita al dittatore Petrus sulla rivista mensile a fumetti Il Mago (Mondadori), ma raggiungono la notorietà nel 1976 con Nilus, una striscia satirica ambientata in un antico Egitto non molto diverso dai nostri giorni. La serie è pubblicata su quotidiani e riviste, e raccolta in volumi. In seguito danno vita tra l'altro all'agente segreto John Killer su Il Mago e a Pillola sul Corriere dei piccoli.
Tra le innumerevoli collaborazioni ricordiamo quelle a settimanali e mensili come Il Mondo, Epoca, Espansione e Panorama. Dal 1980 sono i vignettisti del quotidiano genovese Il Secolo XIX.
Molti volumi pubblicati da Mondadori e Glenat raccolgono le loro strisce, e Nilus, pubblicato da quotidiani di mezzo mondo, per un certo periodo è anche titolare di un albo mensile in edicola.
I due fratelli illustrano anche alcuni volumi di Vezio Melegari per Mondadori. Espongono in rassegne nazionali e internazionali, e nel 1984 vincono la Palma d'oro dell'umorismo a Bordighera.

The brothers Franco and Agostino Origone (b. 1946) have been working in the field of humorous illustration for over twenty years. Agostino works mostly as the writer and Franco as the graphic artist. Together they have created numerous political cartoons, comics, illustrations and advertisements. Their work also appeared for many years in Il Giorno di Milano, Il Mago (Mondadori), Panorama, I Gialli Mondadori, Il Corriere dei Piccoli, Stampa Sera di Torino, ABC, Il Messaggero, La Provincia di Cremona, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta dello Sport, Italia Oggi, Il Piccolo di Trieste, Il Tirreno, and La Gazzetta del Piemonte, as well as in foreign magazines like Jauja (Barcelona, Spain) and Zack! (Germany). Their most famous creation is the comic strip 'Nilus & Co', which appears in various Italian and foreign newspapers. Currently, the two brothers are working on an interactive computer program, and their new comic 'Mommy'.

Nessun commento:

Posta un commento