martedì 18 ottobre 2011

Special Guest #50: MASSIMO SEMERANO!

Un'altra collaborazione storica del Nano che si aggiunge ai suoi loschi piani.
Al PUCK COMIC PARTY parteciperanno anche MASSIMO SEMERANO e il suo inseparabile medico di fiducia: l'esimio Dottor Cifra!

Massimo Semerano, è nato a Bari nel 1964.
Inizia giovanissimo la sua carriera di disegnatore e sceneggiatore. Fra il 1986 e il 1996 i suoi disegni e le sue storie appaiono in Italia su Frigidaire, Il Manifesto, Mano, Rumore, Tempi Supplementari, Dinamite e Mondo Naif e negli Stati Uniti fra le pagine di Rubber Blanket e Zero zero.
Negli anni seguenti i suoi libri e i suoi racconti sono stati pubblicati dalla statunitense Kitchen Sink Press, da Marvel Italia e da Black Velvet Editrice per cui realizza anche la serie a fumetti Rosa di Strada, tuttora in corso di pubblicazione. Nel 2004 vince il premio Micheluzzi come "miglior sceneggiatura" per il volume EUROPA (Ed. Black Velvet) disegnato da Menotti e ristampato in grande formato nel 2008. Attualmente sta scrivendo per Les Humanoïdes Associés la serie I figli del tramonto disegnata da Marco Nizzoli e riproposta in italiano da Black Velvet. Sempre in coppia con Nizzoli, sono state recentemente raccolte in un unico volume le storie della serie Fondazione Babele uscite nei primi anni Novanta sulla rivista Cyborg.
Insegna Sceneggiatura al corso di fumetti e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Massimo Semerano began his career in 1986, contributing to Tempi Supplementari and Frigidaire. In 1988, he created 'Doctor Cifra' in the music magazine Dolce Vita. Subsequently, he worked for magazines like Rassegna Stampa Handicap, Accaparlante, Comic Art and Mondo Mongo. In 1992-93, he contributed to the cyberpunk comic magazine Cyborg, for which he wrote 'Miracoli, Dream Master' for Giuseppe Palumbo, 'Fondazione Babele' for Marco Nizzoli and 'Europa' for Menotti. Then in 1993-96, he was present in Il Manifesto, Mano, Dinamite, Mondo Naif and Zero Zero.

In 1997, he contributed a short story to the 'Flock of Dreamers' anthology by Kitchen Sink Press. Together with Otto Gabos, he has written a story of 'Conan the Barbarian' for Marvel Italia. In 1999, he set up the project 'Frontiera - Romanzo Incompiuto in Otto Capitoli', with Otto Gabos and Omar Martini. For Black Velvet, he began the series 'Rosa di Strada'.

Nessun commento:

Posta un commento