mercoledì 12 ottobre 2011

Special Guest #45: GIUSEPPE PALUMBO!

GRANDE NOTIZIA. Un'altra firma importante del fumetto italiano ha aderito al diabolico progetto di Puck il Nano! Dopo le avventure di Dummy & Daddy Ape, torna sulle nostre pagine GIUSEPPE PALUMBO!

Giuseppe Palumbo nasce a Matera il 24/7/64.
La sua attività di autore di fumetti comincia agli inizi del 1986 , quando , forte di una precedente ricca attività a livello a matoriale e della partecipazione ad alcune prestigiose mostre nell’ ambito del Nuovo Fumetto Italiano degli anni 80 inizia a collaborare con il quotidianoReporter e con la rivista Tempi Supplementari , edita dalla Primo Carnera , casa editrice della più famosa Frigidaire.Proprio sulle pagine di questo storico mensile , Palumbo concentra la gran parte delle sue attività per circa 4 anni, scrivendo e disegnando diverse centinaia di pagine delle quali le più note sono quelle che hanno come protagonista Ramarro , il primo super eroe masochista , parodia tragicomica del super uomo. Dei due albi che la raccolgono editi sempre dalla Primo Carnera , il primo è stato insignito del Premio Bonaventura quale miglior albo del genere realistico per l’anno 1989.Dal 1990 dopo la laurea in Lettere Antiche, si trasferisce a Milano dove , pur continuando la collaborazione con Frigidaire, si impegna a fondo nella creazione e redazione di due riviste, Mondo Mongo e , soprattutto ,Cyborg, la prima rivista a fumetti Cyber Punk , avviando più strettamente la collaborazione con Daniele Brolli ( autore del gruppo Valvoline, giornalista e scrttore) .Nel 1992 si trasferisce a Bologna dove attualmente vive . E’ di quell’anno l’uscita per i tipi della Granata Press , del volume assedio, raccolta di storie in bianco e nero. Sempre quell’anno , esce la nuova serie Cyborg, sulle cui pagine , con la revisione ed i testi di Daniele Brolli , ricominciano le avventure di Ramarro , e avvia la collaborazione con ala casa giapponese Kodansha, per la quale inizia la progettazione , che continua tuttora, di un personaggio comico , Cut.Dal 1993 collabora con la casa editrice di Sergio Bonelli , nello staff di Martyn Mystere, realizzando due numeri dell’Almanacco del Mistero e alcune operazioni particolari tra cui l’albo speciale per il Salone del Libro di Torino 1996. Nel 1994 diventa consigliere speciale della casa editrice Phoenix , fondata da Daniele Brolli, per la quale realizza una serie di progetti tra cui la miniserie da libreria Jumbo.Sempre per la Phoenix cura graficamente ed in parte illustra il volume Sogni ad occhi apereti , catalogo della omonima mostra tenuta a bologna nel 1995 , che raccoglie le storie di dodici grandi autori italiani, usciti alcuni anni prima sulle pagine del Manifesto, e che illustrano dodici soggettiper il cinema mai realizzati di grandi firme del surrealismo come Bunuel o Savinio. Il volume viene premiato con il Premio Bonaventura, come miglior albo di genere realistico del 1995. Vanta collaborazioni con numerose altre case editrici , tra cui Marvel , Comic Art, D.C. e in Spagna La Cupola e Glenat.
Ha tenuto diversi stage di fumetto , in particolar modo presso la Scuola del Fumetto di Milano e presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Ha partecipato a svariate collettive ed ha al suo attivo alcune personali in diverse città ed in ambito di prestigiose manifestazioni di settore. Nel 1997 esce il volume seconda pelle che raccglie le più recenti avventure di Ramarro , su testi di Daniele Brolli edito da Phoenix .Nello stesso anno vince a Roma il premio Yellow Kid come miglior disegnatore italiano . Nel 1998 viene insignito , a Milano , del premio IF e , a Napoli , del premio Attilio Micheluzzi come miglior disegnatore Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento