martedì 4 ottobre 2011

Special Guest #38: VINCINO!!!

Come già annunciato QUI, per PUCK COMIC PARTY disegnerà anche il grande VINCINO!
Il "vignettista dai facili costumi" farà parte del nutrito gruppo di artisti satirici che hanno scritto e disegnato una parte delle nuove avventure del Nano. Rimanete sintonizzati! Nuove anticipazioni incombono!

Vincino (nom de plume di Vincenzo Gallo) nasce a Palermo nel 1946.
Nel 1969 inizia la sua carriera artistica collaborando con il quotidiano "L'Ora".
Nel 1972 si laurea in Architettura; per l'esame di ammissione all'albo professionale redige un progetto di un Centro Sociale per ventimila persone, ricalcato ironicamente sulla pianta del carcere dell'Ucciardone di Palermo.
Militante di Lotta Continu...a, nel 1973 è chiamato a Roma nella sede di Lotta Continua per colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di Roberto Zamarin, matita satirica del settimanale.
Il suo primo libro, "Il naso del presidente", che raccoglie la sua produzione sullo scandalo Lockheed è pubblicato dall’editore Savelli nel 1976. Lo stesso anno sposa Giovanna Caronia, da cui avrà due figlie, Costanza e Caterina.
Nel 1978 crea e dirige un inserto di satira per Lotta Continua, dal titolo "L'avventurista".

Nello stesso periodo è tra i fondatori della più importante rivista satirica italiana, "Il Male", nato sulle ceneri del "Quaderno del Sale", con cui ha collaborato, sotto la direzione di Pino Zac. E' lo stesso Zac a lasciare a Vincino il compito di direttore del Male, ruolo che rivestirà fino alla chiusura della rivista, avvenuta nel 1982.
Negli anni a seguire crea e dirige le testate "Ottovolante", "Zut", "Il Clandestino" e "Xl". Partecipa, inoltre, alle esperienze editoriali di "Bauhaus", "Avaj", "Boxer", "Tango", "Cuore", "L’eco della Carogna" e molte altre riviste.
Nella sua lunga carriera di autore satirico va segnalata, inoltre, la sua collaborazione televisiva a Telelora, nel 1985, con "Patate", trasmissione di satira in otto puntate, e l'inserto di satira televisiva "Teletango", su RaiTre, all'interno della trasmissione Va' Pensiero.
Le sue vignette e i suoi fumetti sono stati raccolti in numerose antologie tra cui L’importante è non vincere (Feltrinelli, 1977), Montecitorio (Il Male, 1981), Satira (Primo Carnera, 1985), Cronache da Palazzo (Feltrinelli, 1992) e Poteri Morti (Rizzoli, 2008).
Attualmente, collabora con Il Corriere della Sera, Il Foglio e Vanity Fair.

Nessun commento:

Posta un commento